Cosa sono i Contenuti

Cosa é un contenuto ? Questa é la domanda corretta da fare a questo punto.
Il Contenuto è la cosa più importante in un sito web, é ciò che viene pubblicato, ciò che viene condiviso con il mondo intero.

Ma quanti sono i tipi di Contenuti possibili in un sito web ? Moltissimi, impossibile prevederli tutti.
In questa gestione del sito web, é presente una Tabella che elenca, classifica e specifica i Tipi di Contenuti che é possibile inserire in una pagina web.



Questa Tabella é inserita di default al momento della Configurazione Inizale del Sito Web, ma é possibile ampliarla in seguito, grazie alle aggiunte realizzate in seguito.



Ogni Tipologia di Contenuto ha molti parametri da settare, dalla Descrizione Completa che serve a far capire le funzioni di questo Contenuto, al nome del Widget (User Control di Asp.Net), alla Tipologia per rappresentarlo graficamente nella selezione,



Ogni Tipologia può essere multi-articolo, cioè può avere più contenuti per pagina web, o può essere mono contenuto.
Nel caso di più di un contenuto per pagina, si possono indicare il numero di contenuti per pagina e l'ordine in cui devono essere visualizzati (per Data Inserimento, per Ordine Alfabetico, per Contatore, per Data Inserimento Inversa, per Utente).

Un discorso a parte è quello relativo allo stile del Contenuto.
Ci sono ben tre schede con alcuni parametri che permettono di modificare lo stile con cui il Contenuto sarà visualizzato.



Poichè in alcuni contenuti vi é un Titolo Breve Principale ed un Titolo sottostante, sarà possibile personalizzare lo stile di queste sezioni.
Tra le caratteristiche da impostare ci sono i Font (quelli di sistema presenti nel server web), i Web Font (impostati tramite CSS ed implementati dal sito), la presenza o meno del Bordo, lo spessore ed il colore di questo, lo spazio del margine interno od esterno, la presenza di un bordo arrotondato e di quanto, l'eventuale ombreggiatura ed il colore di sfondo che può anche essere di tipo Gradient.



Per il secondo Titolo vi é la possibilità di indicare il Font e lo stile.

Questi settaggi possono essere trasposti a tutti gli altri Tipi Contenuti, selezionando nella toolbar del programma nel campo vicino al pulsante Copia Stile Da la Tipologia da cui copiare.
Premendo il pulsante di cui sopra, verranno copiati gli stili settati per quella Tipologia a tutte le altre.

Un'altra caratteristica importante per definire un Contenuto, é la Lingua in cui é definito.
Per impostare quali lingue vengono gestite dal sito web c'è la Manutenzione Lingue.




Di default il gestore del sito ha 5 lingue (Italiano, Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo), ma é possibile inserne di nuove.
Ogni Menu ed ogni Contenuto può essere scritto in una di queste Lingue.
Nei Parametri del Sito vi é la Lingua di Default che sarà quella proposta in automatico.
Ogni utente registrato può cambiare la lingua tra quelle definite e questa scelta rimarrà memorizzata.

Menu e Pagine Web