Gestione Utenti e Ruoli

Il sito é per sua natura pubblico, ma se si vogliono gestire pagine e contenuti protetti, occorre utilizzare la possibilità di registrare utenti e gestirne le operazioni consentite.

La gestione degli Utenti permette anche di stabilire chi deve amministrare il sito, chi può pubblicare, creare pagine nuove ed altro ancora.
Ogni Utente è assegnato ad uno o più Ruoli specifici che ne caratterizzano le capacità e le proprietà di vedere o meno pagine o contenuti.
Vi sono alcuni Ruoli precaricati di sistema e sono quelli che si vedono nella videata sotto.
Chiaramente é anche possibile inserirne di nuovi per poter aggiungere ulteriori possibilità nella gestione del sito.



Ogni Ruolo ha uno o più Permessi  assegnati che ne determinano la capacità di effettuare alcune operazioni sul sito web.
I Permessi sono quelli che si vedono nella videata sotto, ognuno consente di operare su una determinata parte del sito web.
Attraverso questa gestione é possibile organizzare gli utenti che operano sul sito web e distrubuire così le responsabilità.




Un altra possibilità di personalizzazione del sito tramite i Ruoli, è la selezione dei Menu assegnati ad uno specifico Ruolo.
Chiaramente ogni voce di menu è assegnabile ad uno o più ruoli, se per caso non ha alcuna assegnazione vuol dire che é una Pagina Web o una Voce di Menu pubblica, visibile cioè a tutti.




Come si vedrà in seguito, anche i Contenuti sono assegnabili ad uno o più specifici Ruoli.
Nella parte della bassa di ogni Contenuto c'è la possibilità di indicare se questo è Pubblico o no.



Se la voce Contenuto Pubblico é deselezionata, allora appare un link alla selezione dei Ruoli che possono accedere a questo singolo Contenuto.



Cliccando sul link appare questa finestra con cui selezionare i Ruoli che accederanno al Contenuto.



A questo punto possiamo inserire o far registrare Utenti, e poi collegarli a Ruoli Specifici, questi influenzeranno il comportamento del sito e le pagine che si potranno visualizzare.



Come si é visto in precedenza, é possibile far registrare un Utente al proprio sito impostandogli fino a 5 Ruoli, assegnadogli così in automatico le possibilità di interagire nel sito.
E' possibile inserire Utenti con il programma di Manutenzione, quindi assegnargli uno o più Ruoli.



Contenuti del Sito