Menu e Pagine Web

In questa sezione verranno esaminate le caratteristiche relative alla costruzione del menu e delle pagine del sito web.
Tutte le pagine web del sito sono contenute nella tabella relativa gestita dal programma Pagine Web.



Questo programma consente di caricare nuove Pagine Web o nuove Voci di Menu, del Sito Web.
Occorre indicare il nome che apparirà nell'URL (il nome della pagina web) nel campo Nome Pagina, la Descrizione che apparirà nel Menu e una Descrizione Completa (che servirà per i Motori di Ricerca come Meta Tag <Description> secondo le indicazioni SEO).
Il Tipo Pagina indicherà la tipologia di questo record: se é una Pagina Web, una Pagina di Tipo Prodotto (particolare famiglia di Pagine Web Gerarchiche che creano Menu Automatici), una Voce di Menu o se é un Record Disattivo.



Il Tipo di Layout è molto importante perché specifica come sarà strutturata la Pagina Web come Divisione di Contenuti (Header, Frame Centrali e Footer).



Qualora venga scelto un Layout con più di un frame centrale, apparirà uno slider con cui configurare le dimensioni dei 2 o 3 frames.
Il programma visivamente modificherà la struttura in maniera tale da poter capire come sarà la Pagina.
Il campo Picture imposta una icona che poi apparirà eventualmente nel Menu.
Lo Sfondo invece, indica una immagine che apparirà come sfondo del sito web solo per questa pagina, sostituendo l'immagine di sfondo di default del sito. In questa maniera si potrà ulteriormente personalizzare l'aspetto del sito web.

  

Selezionando il Tipo Contenuto, in quale Frame inserire il Contenuto e poi premendo il pulsante Inserisce Su, il Tipo Contenuto sarà inserito nel frame desiderato.

Una volta creata la Pagina Web o la Voce di Menu, questa deve essere inserita nella struttura del Menu del Sito Web (a meno che non si voglia raggiungere questa pagina solo da link interni e non dal Menu).
Per fare ciò occorre utilizzare il programma di Manutenzione Menu Web.



Il programma é strutturato con una lista a sinistra con le Pagine Web o le Voci di Menu ancora da inserire, mentre a destra c'è una struttura ad albero rappresentante il Menu del Sito.
Per poter caricare una voce del Menu o una Pagina Web sul Menu, basterà trascinare la voce a sinistra sulla struttura a destra.
Per poter eliminare una voce o una pagina, basterà spostare una voce dalla struttura a destra verso la lista a sinistra.



E' possibile anche separare le voci del Menu, indicando la prima Voce come Prima del Gruppo (Inizia Gruppo).
Per fare ciò basterà attivare, col pulsante destro del mouse, il menu contestuale e selezionare la voce relativa.
Da questo menu contestuale é anche possibile abilitare o disabilitare una voce del menu, esportare o importare alcune voci a partire dalla voce selezionata.



Selezionando il Dettaglio Menu é possibile modificare la Voce del Menu e caricare la Descrizione in Lingua.



Selezionando i Ruoli Menu è possibile indicare quali Ruoli possono accedere a questa Voce del Menu, qualora non venga selezionata alcun Ruolo, la voce è pubblica quindi visibile a tutti.

Pubblicazione Sito