Principi di Base dell'Applicazione

La mia prima idea sulla realizzazione di una piattaforma per la pubblicazione di siti web, era che doveva permettere a chiunque di poter creare un sito web con una grafica accattivante senza essere web designer, di poter pubblicare articoli in maniera interattiva col sito.

Un altro problema era quello di garantire la possibilità di filtrare i contenuti, per poterli rendere visibili solo a chi si vuole.

Altra necessità era quella di garantire ad un team la suddivisione dei compiti, nella realizzazione del sito e nella pubblicazione dei contenuti.

Altro fattore importante era l'affidabilità e la velocità, sia di pubblicazione che di resa finale.

Ultima necessità era di poter essere ampliabile e personalizzabile con applicazioni che si aggiungessero alle classiche pagine web di contenuti.

L'esperienza fatta in questi ultimi anni, realizzando applicativi per il web, dopo aver sviluppato per anni in ambiente windows, mi ha portato a scegliere alcune tecnologie ed alcune tecniche sperimentate con successo sul campo.

Innanzitutto la scelta della piattaforma Microsoft Asp.Net Ajax, per la realizzazione dell'ambiente in cui implementare l'applicativo.
Poi la scelta di un database affidabile su cui appoggiare la struttura dell'applicativo, che non poteva non essere altri che MS SQL Server.
Questa scelta potrebbe sembrare poco economica per chi vuole implementare un proprio sito anche solo per hobby, ma visti i costi decisamente abbordabili per avere oltre allo spazio su web, anche un DB Sql Server, ho deciso di puntare al meglio e non ad una scelta meno performante e meno sicura.



L'ultima scelta, quella relativa ai componenti con cui realizzare i siti, é caduta su Telerik Asp.Net Ajax non solo per la ricchezza di controlli, ma soprattutto per la grande affidabilità e la grande capacità di stare al passo con le tecnologie che nascono sul web.
Questi controlli, infatti sono realizzati già per le nuove tecnologie HTML5, CSS3 e JQuery.




La mia provenienza da ambienti Client/Server, mi ha fatto, da subito, scegliere lo sviluppo soprattutto via Server, con il linguaggio C#.
Se da un lato c'è meno interattività finale (cosa comunque assicurata dai controlli Telerik), c'è una grande affidabilità nelle gestione dei dati, nella velocità della lettura dei dati e un maggiore controllo della struttura completa del sito.

Poi c'è tutta la gestione degli Utenti, dei Ruoli, dei Menu e delle Pagine Web.

Questa permette di poter assegnare pagine e contenuti solamente a chi si vuole.

Per ultimo, ma non sicuramente meno importante, c'é la possibilità di gestire più lingue, sia come descrizioni che come contenuti.

Struttura Base