Come ho realizzato questo sito.

Tecnica ed analisi della piattaforma per gestire siti web.

Questo sito è il risultato di un lungo lavoro di analisi, ricerche e di tecniche di programmazione. Ho realizzato per OSED Srl questa piattaforma applicativa, che consente la creazione di siti web anche da parte di utenti normali (un minimo smaliziati, questo si è necessario ....) !
Un primo risultato è quello che si può vedere con i propri occhi, se state leggendo queste righe ...

Queste le caratteristiche tecniche e gli strumenti con i quali ho realizzato questa piattaforma :
è realizzato in linguaggio C# per la piattaforma di Microsoft Asp.Net / IIS, utilizza come database Microsoft SQL Server (dalla versione 2005 in poi ...);
utilizza come componenti di sviluppo i tools di Telerik RadControls for ASP.NET AJAX (probabilmente il migliore tool per la realizzazione di applicativi per il web).

Si potrebbe definire un applicativo per creare siti web professionali o per gestire il proprio sito personale, senza essere degli esperti grafici, degli esperti di programmazione o degli esperti di software particolarmente complessi.
Se si usa abitualmente MS Word o MS Excel, o programmi simili, non ci dovrebbero essere problemi nell'utilizzare questa struttura.

Normalmente per definire grafica e contenuti di un sito web, occorre essere esperti in tecnologie come CSS (Cascading Style Sheet) o HTML (HyperText Markup Language).
Invece per mezzo di questa piattaforma, basterà avere contenuti da pubblicare ed organizzare il tutto come un normale programma.


Altre caratteristiche importanti sono :

  • Possibilità di creare menu e contenuti che possono essere visibili solo ad una determinata categoria di utenti.
  • Possibilità di creare pagine web ognuna con un suo stile e con componenti diversi.
  • Suddividere il lavoro di creazione ed editazione del sito tra diverse figure professionali ognuna con diritti appositi sui contenuti.
  • Gestione dei social network più importanti per diffondere e condividere i contenuti del sito.


Per maggiori informazioni andare nella pagina Principi di Base, Struttura Base, Configurazione Sito, Gestione Utenti e RuoliContenuti del Sito, Menu e Pagine Web, Pubblicazione Sito.