Una nuova Contabilità ....

 

In tutti questi anni ho sviluppato almeno due procedure complete di Contabilità Generale, la prima nel 1992 su sistemi Unix della Siemens con il linguaggio Basic, la seconda nel 1999 su Windows con il linguaggio Visual Basic.

Adesso tocca ad una versione sicuramente più in linea con le attuali esigenze e le attuali tecnologie: una versione per il web scritta in linguaggio C#.

Progettare e costruire da zero una nuova procedura è un'esperienza faticosa ma al tempo stesso galvanizzante, permette di ripensare a ciò che si è fatto fino ad ora e a come migliorare e rendere un software più efficiente e facile da usare.

Nei primi anni 90 si costruivano le prime interfacce grafiche, ma nei sistemi aziendali l'interfaccia che dominava era quella a caratteri, per cui la versione di quella contabilità era progettata in quel modo, ma avevamo cercato di creare una interfaccia in cui ci si poteva spostare da un campo all'altro con i tasti di posizione ed era possibile attivare alcune operazioni con i tasti funzione.

La seconda versione, invece, era progettata per i sistemi Windows, quindi sfruttava appieno l'interfaccia a finestre utilizzando il mouse.Questa versione è anche quella ancora in uso e che permette facilmente di gestire la Contabilità Generale.

Occorreva, adesso, realizzare qualcosa di nuovo, che permettesse di usare il programma in una vasta modalità di accesso e con una tecnica innovativa.
E' necessario che il programma sia accessibile sia da un solo utente che da migliaia di utenti contemporaneamente.
Occorre che da qualsiasi dispositivo sia possibile utilizzare il programma, lasciando al cliente l'opportunità di usare lo strumento preferito, un PC Windows, un PC Linux, un iMac Apple, un Tablet Android o un iPad.
La possibilità di avere il server in casa o nel Cloud, di avere un hardware proprio o uno in affitto interno od esterno.
Avere un programma realizzato con una interfaccia semplice ed intuitiva, che permetta all'utente di essere produttivo immediatamente, è secondo me una delle priorità di un programma moderno.

Per ottenere questo era necessario riprogettare completamente la procedura con un netto taglio col passato, e realizzare un software veramente innovativo che consenta di avere velocità e sicurezza contemporaneamente.
Dapprima si è scelto l'ambiente per cui sviluppare il nuovo software, e questo non poteva che ricadere nel web: ciò consente un vasto utilizzo del programma dal singolo pc, alla rete aziendale, alla rete mondiale.
Un'altra scelta da affrontare era la tecnologia da utilizzare per lo sviluppo. In un mondo che propone decine di strumenti e piattaforme di sviluppo, questa scelta era molto importante e decisiva per il futuro dell'applicazione : abbiamo scelto l'ambiente di sviluppo Microsoft Asp.Net con tecnologia Ajax.
Questo ambiente, oramai maturo ed affidabile, permette uno sviluppo rapido ed efficiente soprattutto grazie all'adozione di componenti molto funzionali: un'altra opzione è stata la decisione di utilizzare componenti Telerik che consentono uno sviluppo sicuro, affidabile e rapido.
Il database che utilizziamo è sempre MS SQL Server dalla versione 2005 in su, un database che garantisce potenza, affidabilità e sicurezza verificate da anni di utilizzo senza problemi.

Molto software realizzato per il web sia come siti che come applicativi, hanno spesso il difetto di bloccarsi e di non avere affidabilità nel salvataggio dei dati.
La nostra esperienza con la gestione di dati aziendali e l'abitudine di realizzare software pensando all'integrità delle transazioni dei dati, ci permette di garantire una affidabilità delle procedure realizzate, che non dovranno mai perdere i dati inseriti e che dovranno essere sempre coerenti tra loro.
Questo è molto importante nella realizzazione di software aziendali con migliaia di transazioni anche contemporanee tra diversi utenti.

Un altro fattore importante in questa versione è la scelta si semplificare al massimo l'operatività dell'utente, facendoci carico delle complicazioni e nascondendole all'utente.
Non ci saranno più operazioni complesse da ricordare, ma ci sarà sempre il programma che vi aiuterà e orienterà anche nelle operazioni più complesse.
Facilità di utilizzo e semplicità delle interfacce utente, queste sono sue indicazioni basilari nella realizzazione del programma, nessuna complicazione per l'utente, semplificazione delle operazioni più complesse.
L'interfaccia web aiuta molto in questo caso, poichè la maggior parte delle operazioni sono riconducibili a modalità consuete per chi naviga sul web.

Un nuovo programma, una nuova avventura che speriamo soddisfi i nostri vecchi clienti, ma che invogli al cambiamento anche nuovi clienti che vogliano affrontare questo viaggio con noi.